L’Assessore Borraccino, martedì 11 febbraio, alla presentazione del DUC di Altamura

Parteciperò martedì 11 febbraio,  alle 17:00,  presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, alla presentazione ufficiale del Distretto Urbano del Commercio di Altamura.

Come è noto, la Regione ha introdotto i Distretti Urbani del Commercio (DUC) con la finalità di promuovere una politica organica di sviluppo e supporto al settore.

Sono soddisfatto per come questa misura sta prendendo piede nei nostri territori, accogliendo in pieno i buoni propositi che come Regione Puglia abbiamo promosso dalla sua istituzione (2008) sinora.

Attraverso, infatti,processi di aggregazione fra i commercianti, di riqualificazione degli spazi pubblici, si va indubbiamente migliorare la vivibilità dei nostri centri nonchè ad attrarre nuova domanda di consumi e servizi.

La scommessa dei DUC è la riappropriazione in termini culturali e identitari dei centri urbani, come luoghi riconosciuti e riconoscibili della propria storia, ottimo stimolo anche per la fruizione turistica.

Sono convinto, anche sulla base dei validi risultati conseguiti finora, che questa misura contribuirà fattivamente allo sviluppo delle piccole imprese del settore e alla riqualificazione del territorio di Altamura, un caratteristico centro dell’alta Murgia ricco di storia,noto per i resti archeologici, le  bellezze architettoniche e naturalistiche oltre che per le specialità dell’”arte bianca”, in primis: il famoso pane di Altamura.

Nel corso dell’evento “Alla scoperta del Duc” interverranno l’Assessora al bilancio ed alla programmazione economica e attività produttive del Comune di Altamura, Teresa Pellegrino, la Presidente della Confcommercio di Altamura, Tonia Massaro, i referenti dell’associazione “Esperimenti architettonici”,Titina Pignatelli Saverio Massaro, il delegato della Confesercenti di Altamura, Angelo Caggiano, il prof. Pierfelice Rosato del Centro Ricerche per il Mezzogiorno (CERPEM).

Saranno approfondite inoltre, le esperienze virtuose dei Duc di Mesagne e di Ruvo di Puglia. Concluderà la Sindaca Rosa Melodia.

Pertanto faccio i miei migliori auguri di buon lavoro alla Sindaca Rosa Melodia, alla Confcommercio e alla Confesercenti di Altamura, nonché a tutti gli operatori del settore.

Le sinergie che metteranno in campo sono la strada migliore per la riuscita, anche ad Altamura, di questo utile strumento di sviluppo. Il contributo concreto della Regione non mancherà.