Il 16 dicembre scorso la Giunta Comunale di Guagnano ha approvato lo schema di accordo territoriale con la Confesercenti Puglia e la Confcommercio Puglia per l’attuazione di progetti di valorizzazione commerciale finalizzati all’avvio di attività di costituzione del Distretto Urbano del Commercio (DUC) “Terre del Negroamaro”.

Ciò, allo scopo di sviluppare una gestione coordinata delle aree commerciali in grado di creare sinergie con attività para-commerciali ed extra-commerciali, nonché con altre funzioni urbane di natura pubblica e privata. Si è trattato dell’Atto preliminare per la costituzione del DUC, il cui protocollo d’intesa con la Regione Puglia è stato firmato oggi in Assessorato regionale allo Sviluppo economico, a Bari.

Nel 2008 la Regione ha introdotto i Distretti Urbani del Commercio (DUC) con la finalità di promuovere una politica organica di sviluppo e supporto al settore.

Grazie a processi di aggregazione fra i commercianti e di riqualificazione degli spazi pubblici favoriamo il rilancio economico di questi luoghi, quindi anche turistico,oltre che sociale e culturale.

La Regione Puglia cofinanzia – attraverso le risorse versate alla Regione dalle grandi catene distributive per i loro piani di ampliamento e di ristrutturazione – sia la redazione dei piani operativi dei Comuni, cioè i progetti per la realizzazione dei Distretti, sia le opere e le iniziative previste dagli stessi piani. L’altra parte dell’investimento è a carico degli stessi Comuni, dei commercianti che vorranno aderire e delle associazioni che potranno partecipare anche mettendo a disposizione le proprie risorse umane e strumentali.

L’iniziativa ha avuto un successo crescente negli anni, concretizzandosi nella realizzazione di servizi comuni fra gli operatori dell’area, interventi di arredo urbano, interventi di riqualificazione urbana attinenti all’area, acquisto di sistemi di sicurezza integrati.

Sono convinto, anche sulla base dei validi risultati conseguiti finora, che questa misura contribuirà fattivamente allo sviluppo delle piccole imprese del settore e alla riqualificazione delle aree interessate del comune di Guagnano, una splendida cittadina leccese in continua espansione.

http://www.regione.puglia.it/web/pressregione/pressregione-rss/-/asset_publisher/V2vFLtqdAjTg/content/id/49635735