Mino Borraccino 

 

Sono nato il 5 luglio del 1968 a Pulsano (TA) dove risiedo. Sposato, padre di Francesco, nonno di Cosimo. Lavoro come assicuratore. Da sempre ho avuto una grande passione per la politica: da giovanissimo rappresentante degli studenti a Taranto, successivamente, per tredici anni, sono stato consigliere ed assessore al Comune di Pulsano. Per nove anni ho ricoperto il ruolo di consigliere della Provincia di Taranto.
Sono stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale nel 2005 con la lista “Comunisti Italiani” ricoprendo per l’intera legislatura la carica di Presidente del Gruppo e componente della Commissione Sanità. Nel 2015 sono stato eletto per la seconda volta Consigliere regionale con la lista “Noi a Sinistra” nella circoscrizione di Taranto. In questa legislatura ho ricoperto la carica di Presidente della II Commissione consiliare (Affari Generali e Personale) ed attualmente ricopro quella di Assessore allo Sviluppo economico.
Dal 2018 sono in “Articolo Uno” e aderisco al Gruppo consiliare “Senso Civico- Un nuovo Ulivo per la Puglia “.
Da sempre il mio impegno politico quotidiano è incentrato sui temi della salute, della difesa del lavoro, della lotta alla precarietà e soprattutto dei diritti dei più deboli.

 

Incarichi Istituzionali

  • Assessore allo Sviluppo economico – Competitività, Attività economiche e consumatori, Energia, Reti e infrastrutture materiali per lo sviluppo, Ricerca industriale e innovazione
  • Già Componente Commissione regionale di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia
  • Già Componente Commissione I (Bilancio – Finanze – Programmazione)
  • Già Componente Commissione III (Servizi sociali)
  • Già Presidente Commissione II (Affari Generali)

CONTATTAMI